Blog
Mar 06

8 Marzo – Rabbia Rosa, La rassegna

La prima serata dedicata alla Rassegna “Rabbia Rosa” sarà improntata sul conoscere e approfondire, non solo attraverso la musica ma anche attraverso documentazione video, la vita della cantautrice Rosa Balistreri.

Si esibirà sul nostro palco Alessia Arena cantattrice con lo spettacolo “A piedi nudi”.
“A Piedi Nudi”,omaggio a Rosa Balistreri, progetto del Duo Ammatte, Alessia Arena ne eseguirà ne un estratto a voce sola, anziché l’intero spettacolo con clavicembalo. E’ la prima esecuzione per voce, clavicembalo e percussioni domestiche di canti popolari siciliani antichi, riportati a nuova luce da Rosa Balistreri, nonché delle canzoni dell’artista.
Un progetto che esplora e porta alla luce importanti connessioni fra la musica popolare e la musica barocca, e più specificatamente il basso ostinato quale base portante di uno stile improvvisativo che accomuna i due generi musicali.
Nel settembre 2015 è uscito per RadiciMusic Records il lavoro discografico A Piedi Nudi, omaggio a Rosa Balistreri, presentato presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze all’interno della Giornata studi, curata da Alessia Arena e dal duo Ammatte, in memoria dell’artista siciliana a 25 anni dalla sua scomparsa.

Durante la serata verrà proiettata una video mostra che presenterà materiali inediti sulla vita dell’artista Rosa Balistreri, verrà inoltre presentato il progetto “Rassegna Rabbia Rosa” intervallato da piccoli interventi musicali a cura di Fabio Balzano (discendente di Rosa) e Stefano Gragnani (che ha suonato con Rosa negli anni ’70)

VI aspettiamo numerosi!

Leave a reply